Gruppo Vocale Cantus Ecclesiae
Il GruppoIl DirettoreI Concerti, le Liturgie e gli appuntamentiLe Foto, i Video, la MusicaI Contatti

Il Gruppo Vocale

Nato nel gennaio del 1994, il gruppo è formato da elementi provenienti da tutto il pinerolese. Esso si occupa dello studio e dell’interpretazione del Canto Gregoriano, avvalendosi delle più accurate indagini semiologiche ed estetico-modali.
Il gruppo ha partecipato ad oltre trecento pubbliche esecuzioni sia in forma liturgica, nella quale il Canto Gregoriano trova la sua collocazione più appropriata, che in forma concertistica (Abbazie di Staffarda, Sacra di S. Michele, Novalesa, S. Antonio di Ranverso, Fruttuaria, Boscodon (Francia); Certosa di Montebenedetto; Basilica di Superga; Santuari della Consolata, Tortona, Loano, Soviore; Duomo di Orvieto; Torino, Roma, Fregene, Caprigliola, Varese Ligure, Laigueglia, Moncrivello, Santa Lucia di Piave, Verbania-Pallanza etc.). Da segnalare i tre concerti eseguiti in occasione dei XX Giochi olimpici invernali.
La sua finalità è quella di far conoscere questo repertorio sviluppando problematiche che contribuiscono ad accrescere una conoscenza più veritiera degli antichi manoscritti.
Esso collabora altresì con organisti e associazioni musicali quali l’ASPOR Piemonte nell’esecuzione di concerti seguendo la pratica dell’alternatim. A questo proposito possiamo ricordare i concerti eseguiti nella cattedrale di Notre-Dame d' Embrun (2009 organista Walter Gatti), a Pamparato in occasione del 50 anniversario del Festival dei Saraceni (2017 organista Luca Ronzitti), a Torino nella chiesa della Misericordia con l'organista Massimo Caracò (dal 2010) e a Gattinara nella chiesa di S. Marta con l' organista Guido Donati (2019).
Nell’agosto del 1998, il gruppo vocale ha avuto il privilegio di cantare alcuni brani nella chiesa dell’Abbazia francese di Solesmes, nella quale ha avuto inizio, nel XIX secolo, la restaurazione del Canto Gregoriano.
Inoltre, il gruppo ha partecipato, in Spagna, al festival internazionale “Ruta de les Ermites 2000” svoltosi ad Altea.
Nell’anno 2001 è diventato Schola gregoriana dell’Abbazia di Staffarda ed ha al suo attivo l’incisione di due CD.
Nell’anno 2004, in occasione del decennale, il gruppo vocale ha organizzato una serie di concerti e liturgie con la partecipazione di Don Andrea Pacini e dei seguenti cori:
choeur grègorien de Paris, coro “Piergiorgio Righele” (Pescara) e coro “Abbazia della Novalesa”.
Nel 2008 ha cantato nella Basilica di S. Maria a Cracovia e tenuto due concerti nella città di Prievidza (Slovacchia).
Nell'anno 2010 la schola, in occasione di una tournée ad Assisi, ha cantato nella Basilica Papale di S. Maria degli Angeli in Porziuncola, nella Basilica Papale di S. Francesco (cripta della Basilica inferiore), nel Monastero di Fonte Avellana e nel Santuario della S. Casa a Loreto.
Nel 2012 il gruppo è stato invitato a cantare la Liturgia delle Ore (Lodi e Ora media) nell' ambito della diciottesima edizione del Festival "Europa Cantat", il più importante festival europeo dedicato alla musica corale.
Nel 2013 ha partecipato al convegno di cori gregoriani Aiscgre (Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano) svoltosi a Verbania.
Nel 2014, in occasione del ventennale di fondazione e in collaborazione con l' Aiscgre, ha organizzato la seconda edizione del convegno nazionale di cori gregoriani con la partecipazione del prof. Nino Albarosa.
Annualmente, organizza la manifestazione "Incanto Gregoriano" con la celebrazione di una Messa o di un Vespro.
Il gruppo vocale è iscritto alla sezione italiana dell' Aiscgre.
Coristi: Umberto Boiero - Livio Bruera - Piero Bruera - Diego Damiano - Franco Fornero - Francesco Merletti - Silvio Morina.
Hanno cantato con noi: Dario Barale, Alberto Barotto, Franco Berger, Mario Bertalmio, Adriano Bruno, Felix Bulai, Claudio Caffaro †, Enzo Cerrato, Agostino Cojacetto, Lino Collica, Marco Danna, Franco Falco, Paolo Giachero, Giuseppe Merletti, Giorgio Merlo, Marco Niceforo, Franco d’Oria, Luciano Palmero, Piero Perlo †, Flavio Piccato, Pierpaolo Pilotti, Edgardo Raschio †, Livio Ravera, Danilo Turin, Renato Vautero.